6713 - MALVAGLIA
TEL: 091 / 870 2120

OSTEOPATIA

La medicina osteopatica mira a riarmonizzare fra di loro le strutture anatomiche. La sua filosofia ingloba infatti il concetto dell’unità della struttura dell’organismo vivente e delle sue funzioni.

L’obiettivo dell’osteopatia è quello di diagnosticare e curare le limitazioni di motricità delle strutture anatomiche suscettibili di limitare l’organismo nelle sue funzioni fisiologiche. Queste limitazioni di motricità, che riducono la circolazione delle informazioni, possono essere presenti in tutti i sistemi del corpo, come ad esempio nel sistema muscolare-scheletrico, digestivo, vascolare, neurologico e di evacuazione.

Grazie alle sue mani l’osteopata consente ai tessuti che compongono questi vari sistemi di ritrovare il movimento, la mobilità nell’ambito dei rapporti articolari e la dinamicità nell’ambito dei fluidi.

L’ osteopatia si pone come obiettivo “il paziente nella sua globalità”. Il corpo è un’unità che interagisce con l’ambiente. Alcuni disturbi curati con l’osteopatia possono essere: cefalee, emicranie, dolori vertebrali, disturbi respiratori, disturbi funzionali digestivi, acufeni, vertigini, ecc. Anche i bambini possono essere trattati con l’osteopatia, ad esempio per problemi di postura, di vista, ecc., cosi’ come i lattanti per vari disiturbi funzionali come coliche, agitazione, distorsioni all’anca, ecc.