6713 - MALVAGLIA
TEL: 091 / 870 21 20

 

ildelfino@ticino.com

ANCORAGGIO E MOTIVAZIONE PERSONALE


Con il termine “ancoraggio” si indica un interruttore emozionale che è possibile utilizzare quando volete riaccedere ad un particolare stato emotivo.

Con questa particolare tecnica di PNL(Programazione neurolinguistica) si puo`creare, in riferimento a delle precise situazioni, atteggiamenti o “tocchi” a livello del nostro corpo (ad es. premere il pollice )mentre si rievocano delle emozioni positive. Gli ancoraggi sono un fenomeno naturale e presente nella realtà di tutti i giorni: un particolare profumo vi puo' ricordare una persona, una canzone sentita spesso durante le vacanze vi puo' riportare a quel luogo, ecc. Le ancore vengono spesso usate nella pubblicità dove vengono inserite colonne sonore di successo, personaggi o ambienti che attivano perticolari stati d'animo. Chi vede lo spot associa inconsciamente lo stato d'animo emozionale al prodotto reclamizzato perchè le ancore si creano naturalmente e sono degli stimoli che attivano dei percorsi che accedono a ricordi, immagini, suoni, sensazioni, ecc. Lo stesso principio appena elencato vale anche per le ancore negative, dove purtroppo una persona ne può essere condizionata tutta la vita senza nemmeno rendersene conto.Sia nella vita di tutti i giorni che nello sport possiamo sia eliminare le ancore non benefiche per noi, sia crearne di quelle positive riattivando stati emotivi utili.Lo sport coach farà capo alle ancore positive per motivare il cliente a raggiungere i propri obiettivi ed eliminerà quelle negative (ad esempio legate ad infortuni, sconfitte, ecc.) ottimizzando cosi' i risultato.

Ecco un semplice esercizio:

    mettiti comodo in un ambiente tranquillo. Pensa ad uno stato che ti piacerebbe avere nello sport o nella vita di tutti i giorni. Quindi rilassati a vai a ricordare un momento in cui nella vita hai vissuto questo stato desiderato, in un qualsiasi ambito tu l'abbia vissuto. Rivivi questo momento intensamente nei minimi particolari, ripercorrendo quel momento nella tua mente.

    Quando pensi che sei al massimo nel rivivere quel momento potenziante fai un gesto o pronuncia una parola (puoi anche ad esempio stringere la catenina che porti sempre al collo)

    Poi aspetta un attimo e rifai quel gesto o pronuncia quella parola: se hai fatto tutto correttamente proverai lo stato emozionale positivo che hai appena rivissuto.

    Questo puo' essere un piccolo aiuto che puoi utilizzare in quei momenti in cui hai bisogno di essere motivato.

    Ricorda ed ancora tutti i tuoi successi; questo ti darà una forza e la certezza che tutte le situazioni hanno una risoluzione.

    il nostro limite piu' grande non è costituito da cio' che vogliamo e che non siamo in grado di fare, ma da cio' che non abbiamo nemmeno considerato di poter fare” .

  • Per ottimizzare i risultati restiamo a disposizione per sedute private di personal trainer, sia per programmi in palestra che per programmi da svolgere a casa .

  • Vi ricordiamo la nostra fantastica PROMOZIONE BENESSERE dove puoi a ca. 1 fr al giorno allenarti per ottenere i tuoi obbiettivi nel nostro centro fitness per informazioni clicca.

    PROMOZIONE BENESSERE e riempi il modulo.


Auguriamo a tutti una gioiosa e calda estate

Maurizio e Dolores